Biografia

Marco Vinciguerra nasce a Torino il 13 maggio 1964.

Approda giovanissimo, nel 1986, all’Istituto Bancario San Paolo di Torino (ora gruppo Intesa Sanpaolo) dove opera per sette anni nel settore investimenti occupandosi in particolare di contabilità titoli, gestioni patrimoniali individuali e svolgendo la sua attività presso l’ufficio titoli e borsa.

Nel 1993 viene assunto in Ersel SIM dove dapprima si occupa di Asset Management per la clientela privata e successivamente diventa responsabile dei fondi obbligazionari.

Nel 1999 trova impiego presso Reale Mutua Assicurazioni dove gestisce il portafoglio assicurativo espletando l’attività di Asset Liability Management.

Nel 2001 decide di intraprendere l’attività di libera professione come consulente finanziario indipendente.

Da quel momento inizia una ricca serie di collaborazioni, advisory e attività di formazione rivolte a clientela privata e istituzionale; gli vengono assegnati incarichi da Ersel Gestione International, Sai Asset Management, Banca Sai, Effe gestioni, Banca Reale (attività di formazione), Mazda Italia.

E’ formatore e relatore in numerosi sedi didattiche, in particolare per vari anni è docente in corsi di perfezionamento organizzati dal Dipartimento di Matematica dell’Università di Torino, tiene interventi al Master of Management del dipartimento di Economia degli intermediari finanziari e altri.

Nel 2005, quale socio fondatore, costituisce la Tokos SCF S.r.l. società di consulenza finanziaria indipendente su risparmio e previdenza. In questi anni, attraverso l’attività societaria, sviluppa rapporti con clientela privata e istituzionale.

Nel 2019 ottiene l’iscrizione di diritto all’Albo Unico dei Consulenti Finanziari con delibera dell’Organismo (OCF) n. 1133 del 27 giugno 2019.

  • 1986 – 1993: Istituto Bancario San Paolo di Torino
  • 1999 – 2000: Reale Mutua Assicurazioni
  • 1993 – 1999: Ersel SIM
  • 2001 – oggi: Libera professione, consulente finanziario indipendente
  • 2005 – oggi: Tokos SCF S.r.l.
  • 2019 – oggi: iscritto all’Albo Unico dei Consulenti Finanziari (OCF)